Presentazione

L’Istituto d'Istruzione Secondaria “N. Pizi” si trova sul territorio della città di Palmi, in un’area caratterizzata da una vivace attività culturale, in un contesto permeato da forti problematiche sociali tipiche delle aree meridionali.

Gli studenti, oltre che dal contesto urbano ed extraurbano, provengono da diversi comuni interni della Piana. Gli alunni con famiglie economicamente svantaggiate sono circa il 1,5% della popolazione scolastica.

La scuola, pur operando su un territorio caratterizzato da un alto tasso di disoccupazione giovanile, emigrazione, immigrazione presenta pochi studenti di cittadinanza non italiana, non si rileva invece la presenza di studenti nomadi.

L’omogeneità sociale e territoriale dell’utenza facilita la progettazione e la comunicazione.

La città di Palmi è un importante polo culturale, amministrativo, direzionale, giudiziario e scolastico, nonché un centro agricolo e turistico.

Le risorse presenti sul territorio sono, infatti, molteplici e spaziano in vari campi della cultura - quali la letteratura, la musica, la storia e l'archeologia - nonché in una vivace attività produttiva costellata da aziende artigianali, quali falegnamerie, vetrerie, oleifici e attività commerciali. Dal punto di vista del turismo, Palmi si distingue per le sue bellezze paesaggistiche.

Tenuto conto delle peculiarità presenti nel territorio, l'Istituto d'Istruzione Secondaria “Nicola Pizi” ha effettuato un'indagine approfondita e sistematica delle risorse del territorio al fine di realizzare percorsi didattici idonei e coerenti con le esigenze dello stesso e creare delle collaborazioni con le realtà operanti nel territorio nel breve e nel lungo periodo.

L’Istituto “N. Pizi” per il territorio della Piana significa da sempre promozione del diritto all’apprendimento, senza discriminazioni, nel rispetto del dettato costituzionale della Repubblica Italiana, nonché sviluppo e formazione delle coscienze di nuovi cittadini, attraverso un processo che partendo dal sapere, passi al saper fare e si concluda nel saper essere.

Tratto dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) triennio 2022-2025

Tour Virtuale – I.I.S. “N. Pizi” Di Palmi (RC)