Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto d’Istruzione Superiore “N. Pizi”

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

Fornisce una preparazione culturale di ampio respiro, focalizzata in modo non esclusivo sul versante umanistico, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.

Il percorso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Individua le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, attraverso la pratica laboratoriale. L’opzione nello specifico fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica ed informatica.

È attivo anche il potenziamento opzionale di Robotica di un’ora settimanale, in cui gli studenti sperimentano tecnologie robotiche (schede elettroniche, droni, …) ed informatiche (linguaggio Python, intelligenza Artificiale, …) di avanguardia.

Guarda il video di presentazione

Potenziamento di robotica

Potenziamenti disponibili

• Liceo Scientifico opzione Scienze applicate con potenziamento giuridico-economico