Orientamento Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Fornisce una preparazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.

Scopri tutte le opzioni formative offerte dal nostro Istituto!

Liceo Scientifico Ordinamento

Promuove e sviluppa conoscenze, abilità e competenze necessarie per padroneggiare ogni forma del sapere, per l’utilizzo del ragionamento scientifico attraverso l’uso di tecniche e metodologie innovative e pratico-laboratoriali.

Esperienza di laboratorio di Fisica  📼

Liceo Scientifico Potenziamento Steam

Il potenziamento Steam (Science, Tecnology, Engineering, Arts and Mathematics), pensato come percorso d’eccellenza, è caratterizzato da un approfondimento mirato delle discipline scientifiche con orientamento trasversale sul campo delle applicazioni tecnologiche, artistiche e ambientali, con particolare attenzione all’ecosostenibilità.

Liceo Scientifico Ordinamento Quadriennale con potenziamento STEAM

Criteri di ammissione

Nel caso in cui il numero di iscrizioni sarà maggiore di 27, si attuerà una procedura di ammissione.

Attivazione Liceo Scientifico Quadriennale STEAM a partire dall’anno 2022-23

Prenotati per uno sportello informativo, avrai un colloquio diretto con un docente

Liceo Scientifico Ordinamento – Potenziamento Cambridge IGCSE

Il percorso Cambridge IGCSE, con un potenziamento in lingua inglese ed ore aggiuntive curriculari ed extracurriculari rispetto al piano orario del Liceo Scientifico Ordinamento, offre agli studenti ulteriori stimoli e opportunità e fornisce una preparazione interculturale di ampio respiro.

All’insegnamento delle discipline in lingua inglese, a partire dal primo anno, concorre l’esperto di madrelingua.

Durante il percorso gli studenti acquisiranno le certificazioni internazionali Cambridge IGCSE delle discipline Geography, Mathematics, English as 2nd language e Physical Education, secondo la seguente scansione temporale:

Criteri di ammissione

Certificazione lingua inglese livello A2

Liceo Scientifico Opzione Scienze applicate

il percorso guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Individua le interazioni tra le diverse forme del sapere assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, attraverso la pratica laboratoriale. L’opzione nello specifico fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica ed informatica.

È attivo anche il potenziamento opzionale di Robotica di un’ora settimanale, in cui gli studenti sperimentano tecnologie robotiche (schede elettroniche, droni, …) ed informatiche (linguaggio Python, intelligenza Artificiale, …) di avanguardia.

Potenziamento di robotica 📼

Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo

Si tratta di un modello formativo che nel nostro ordinamento riconosce il valore della pratica sportiva nei processi formativi. Vi è l’approfondimento delle scienze motorie sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Potenziamenti disponibili